Servizi
Accreditamento Sanitario

Con il termine accreditamento si intende un’attività di valutazione periodica volta a rilevare l'adesione ai criteri previsti dalla legge da parte delle strutture che erogano prestazioni sanitarie, nonché a promuovere la buona qualità delle prestazioni stesse.
Attraverso l'accreditamento sanitario in pratica, i soggetti già in possesso dell’autorizzazione all’esercizio di attività sanitarie vengono riconosciuti potenziali erogatori di prestazioni nell’ambito e per conto del Servizio Sanitario Nazionale.
La loMoPa Consulting garantisce assistenza a tutte le strutture sanitarie presenti nella regione Campania attraverso una rete di partner qualificati.
I requisiti generali che una struttura sanitaria deve possedere per richiedere, ed ottenere, l’accreditamento sanitario in Campania sono i seguenti:

  1. essere in possesso dell’autorizzazione all'esercizio secondo la disciplina definita dalla Giunta regionale con la deliberazione n. 3958 del 7 agosto 2001 e successive modifiche;
  2. rispondere agli obiettivi ed agli indirizzi di una efficace concorrenza nell'ambito della programmazione regionale;
  3. essere in possesso di ulteriori requisiti di qualificazione anche attraverso una efficace concorrenza tra le diverse strutture pubbliche e private;
  4. presentare verifica positiva dell’attività svolta che segua criteri pratici, economici e reali.

L'iter burocratico e normativo, attraverso il quale i consulenti della loMoPa Consulting guideranno la struttura richiedente, passa per la presentazione dell’istanza di accreditamento (ovvero la richiesta di accreditamento predisposta dall’Azienda richiedente per le proprie strutture) e, attraverso una serie di passaggi, si conclude con l'esame documentale e le visite di verifica presso l'Azienda stessa.